INFORMAZIONI UTILI CASA VACANZE BBKING OROSEI


COME ARRIVARE
Per arrivare a Orosei da Olbia.
1. Con la macchina: prendere la strada SS 131 Diramazione Centrale Sarda, in direzione Nuoro, proseguire per circa 6o km., uscire allo svincolo Lula/Orosei (se si preferisce la strada costiera uscire allo svincolo Siniscola), proseguire per altri 20 km.sulla strada provinciale 25 attraversando i paesi di loculi, Irgoli, Onifai. La casa si trova nella zona “Gollai” (la parte alta di Orosei), in via Pietro Nenni, 60.
2. Con il pullman dall'aeroporto di Olbia: linee Deplano (dal 1.6 al 30.09 tabella allegata)
3. Con servizio taxi (NCC)

PARCHEGGIO
La struttura è dotata di parcheggio privato situato nel cortile interno (al nr.64), il posto è quello frontale appena entrati ed è contraddistinto dal nr. 8.

CHECK-IN e CHECK-OUT
Non c'è un orario preciso di check-in, si può accedere alla struttura a qualsiasi orario dopo le ore 14, questo per permettere le pulizie fra un ospite e un altro, per lo stesso motivo chiediamo di lasciare l'alloggio entro e non oltre le ore 10 della mattina.
All'esterno del cancelletto di ingresso è presente una key-box con combinazione; all'interno troverete le chiavi della casa (cancello e porta di ingresso).
Fate molta attenzione a non chiudere la porta di casa senza avere preso le chiavi, non è possibile altrimenti aprire la porta. Nel caso dovesse succedere, di fianco alla porta di ingresso c'è un'altra key-box con una chiave di emergenza, nel caso succedesse non esitate a contattarci per avere la combinazione.
Al check-out chiudete la porta di casa e il cancelletto a chiave e riposizionate le chiavi all'interno della key-box.

COSA PORTARE
Non scordatevi le lenzuola e asciugamani (nel caso li dimentichiate possiamo provvedere noi con un servizio a noleggio).
Nella casa è presente una cucina completa attrezzata; è dotata di piastra ad induzione (le pentole presenti sono pentole per l'uso specifico ad induzione, quelle normali non funzionano), forno e macchinetta per il caffè Nespresso (se volete portare delle cialde che siano Nespresso o compatibili).
Nel bagno è presente una lavatrice, se volete utilizzarla vi chiediamo di usare esclusivamente detersivo liquido. A dispozione c'è anche un phon.


ELETTRICITA'
La casa ha un quadro elettrico all'interno della casa e il contatore generale ENEL fuori dal cancelletto (ci sono 2 vani a destra), qulora dovesse saltare la corrente verificare prima il quadro interno e successivamente quello esterno. Il nostro quadro è quello con scritto sopra BBKING.
Attenzione! La fornitura è di 4kw max, vi chiediamo di prestare attenzione a non sovraccaricare l'impianto per evitare di far saltare il salvavita e costringervi a riarmare il quadro Enel di continuo. Gli elettrodomestici che funzionano ad elettricità e che bisogna tenere presente quando andiamo ad accenderne altri sono: Scaldabagno, aria condizionata, piasta induzione (alto consumo), forno (alto consumo), Phon. Ad esempio se è in funzione lo scaldabagno e l'aria condizionata, l'accensione della piastra elettrica farà saltare il salvavita, lo stesso succederà se viene acceso il phon.

ELETTRODOMESTICI
Gli elettrodomestici presenti sono: piastra a induzione, boiler, lavatrice, aria condizionata, frigorifero, phon, aspirapolvere.
La piastra a induzione ha 3 fuochi ed è molto semplice utilizzarla, è presente una tastiera touch con questa funzionalità: accensione con il pulsante di destra (premere a lungo), successivamente schiacciare il pulsante del fuoco che si vuole utilizzare e con i simboli più e meno posti centralmente nella tastiera, regolare la potenza. Il simbolo con il lucchetto serve per bloccare la tastiera. Per spegnere la piastra, riportare la potenza a zero e successivamente schiacciare il tasto accensione/spegnimento a destra. (eventualmente le istruzioni sono nel mobile del soggiorno).
Attenzione, non toccare la piastra fino a quando non si è raffreddata, pericolo di ustioni!
Il boiler è sempre in funzione (ha un tasto di spegnimento in alto dove è posizionata la presa, per verificarne l'accensione basta aprire l'acqua calda, dopo un po' dovrebbe accendersi una luce rossa che comunica che sta scaldando nuovamente l'acqua. La sua capienza è di 80 litri, sufficienti per la doccia di 5 persone; se fate doccie lunghe vi consigliamo di non farle consecutivamente in moda da dargli il tempo di riscaldare nuovamente l'acqua.
La lavatrice è sempre collegata al carico/scarico acqua e la presa elettrica è posta a vista di fianco allo specchio. In caso di non si avviasse verificare che sia bene inserita la spina. Il suo funzionamento è semplice: caricare, chiudere lo sportello, mettere il detersivo nella vaschetta (spazio grande a sinistra per detersivo liquido, spazio centrale per ammorbidente), selezionare con la rotella centrale il programma e poi avviare con il pulsante start/pause a destra. (eventualmente le istruzioni sono sulle mensole in bagno).
La casa ha due condizionatori, uno in soggiorno e uno in camera da letto. Per il funzionamento in raffreddamento, schiacciare il pulsante accensione, regolare con le frecce la temperatura; potete regolare l'inclinazione delle alette e la velocità dell'aria con i singoli pulsanti. In caso di non funzionamento, verificare le pile del telecomando, qualora fossero cariche, disattivare e riattivare il quadro elettrico. (eventualmente le istruzioni sono nel mobile in soggiorno).

DIVANO LETTO
La casa dispone di un divano letto, l'apertura è molto semplice: tirare lo schienale del divano in avanti e poi accompagnarlo delicatamente fino alla posizione orizzontale. Per ricomporre il divano effettuare il processo inverso: sollevare lo schienale fino a quando non si blocca.

INTERNET
La casa è dotata di free wi-fi, il nome della rete è TP-Link_946A la password 94571363.
Vi chiedo la cortesia di utilizzare la rete “con parsimonia”, abbiamo molti giga ma se scaricate tanti film preso la rete si bloccherà e non sarà più disponibile ne per voi ne per gli ospiti successivi. Qualora non dovesse funzionare la rete, verificare sul router che è posizionato nel mobile in soggiorno la presenza di segnale. Nel caso di mal funzionamento provare a spegnerlo e riaccenderlo. Sotto al router potrete trovare nomi e password nel caso fosse necessario. (per favore non modificare nomi rete, password o rimuovere la scheda sim).

SPAZZATURA
La raccolta differenziata è un segno di civiltà e vi chiediamo di seguire le piccole regole locali. Toverete sul terrazzo alcuni bidoni (vetro, indifferenziato, umido) che vanno esposti come di seguito specificato:
1.Carta, cartone, tetrapack da raccogliere in scatole di cartone o sacchetti di carta ed esposti il Venerdi.
2. Umido, residui di cibo, frutta, verdura, carta sporca, scottex usato, ecc. ed espost il lunedì e il venerdì
3. Plastica e lattine in sacchi gialli trasparenti ed esposti il martedì e sabato
4. Vetro nel bidone verde ed esposto il martedì
5. Secco non riciclabile, pannolini, ecc. ed esposto il lunedì

Il giorno della partenza vi chiediamo la cortesia di esporre tutto quello che ancora non avete smaltito, ben ordinato fuori dal cancello.

PULIZIE
In casa troverete diversi detersivi, scopa, paletta, mocio, aspirapolvere, nel caso finissero vi chiedo la cortesia di ripristinarli in modo che gli ospiti successivi possano averli anche loro a disposizione.

  1. NUMERI UTILI

    Per qualsiasi problema inerente la casa potete chiamare dalle 09.00 alle 21.00 il numero 346.2167476

  2. IN CASO DI EMERGENZA:

    NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

    GUARDIA MEDICA con sede a Orosei, via Sebastiano Satta.
    Linea fissa 0784 997405 Cellulare 392 4633848

    VETERINARIO consigliato: dott.ssa Sanna via Monte Masala, 5, Sos Alinos NU

    Cellulare 3296090687

  3. CONSIGLI SU DOVE ANDARE:

    A Orosei per le spiagge c'è solo l'imbarazzo della scelta, dipende se si preferisce la spiaggia libera oppure una spiaggia organizzata con ombrelloni e lettini. Facile da raggiungere è la spiaggia di Osala con la sua bellissima pineta a ridosso della spiaggia e dove vi sono anche diversi bar/ristoranti dove poter mangiare a mezzogiorno. Io consiglio Playa Cafè degli amici Roberto, Alessandro e Silvano, un posto accogliente dove vi troverete sicuramente bene. Da non perdere assolutamente un giro all'Oasi Biderosa che si trova a una decina di km. a nord, direzione Olbia, (ss..125 km.236,5) un vero paradiso; per potervi accedere però è necessario prenotare in quanto l'ingresso è contingentato ( www.oasibiderosa.it nei mesi di Luglio e Agosto è meglio prenotare con giorni di anticipo). All'interno dell'oasi vi sono 5 spiagge una più bella dell'altra. Se invece avete bambini piccoli e amate l'acqua bassa per parecchi metri, il mio consiglio è quello di andare alla spiaggia di “Fuile 'e Mare”, sempre in direzione nord, si scende a Sos Alinas (prima di Cala Liberotto). Come punto di riferimento se volete mangiare qualcosa potete prendere il bar/ristorante “da Boe”, posto molto carino. La spiaggia è libera, molto piccola e senza alcun servizio, l'unica cosa che potrete trovare è un privato che noleggia a bordo strada lettini e ombrelloni. Se preferite spiaggie più grandi potete andare a Cala Liberotto o più a nord Capo Comino, una bellissima duna di sabbia. Se la vostra passione è il kite surf, il vento e le spiagge super attrezzate, andate fino a Budoni, dove troverete spiagge stile “continentale”. Sicuramente una cosa che merita fare è il giro della durata di un giorno in gommone, che vi porterà a scoprire grotte e calette raggiungibili solo via mare. Se volete programmare il vostro giro potete contattare Blue Driving www.oroseibludriving.it

    RISTORANTI, PIZZERIE, PUB

  4. A Orosei vi sono diversi ristoranti e pizzerie per tutti i gusti. Dopo averne provati diversi (non tutti) vi do il mio personale consiglio su quelli che ritengo i migliori in assoluto

  5. Trattoria Moderna da Pupo Via Nazionale, 80 (in pieno centro storico), conviene prenotare,

      fascia prezzo medio/alto, pesce al top.

  6. Antica Locanda “Sa Turre” via Amsicora, 20 (in pieno centro storico), su prenotazione, fascia prezzo alta, terrazza d'incanto su una antica torre.

  7. Ristorante Belo Horizonte, via Dessì, conviene prenotare, fascia prezzo medio/alta, per mangiare all'aperto con un panorama fantastico su tutta Orosei

  8. Pizzeria Orion La veranda, Via del Mare, 83, conviene prenotare, fascia prezzo media, la migliore pizza.

  9. Pub Yesterday, via Nazionale 48 (pieno centro), pub, musica, ragazzi giovani, per bere e mangiare senza particolare impegno, location molto carina